Dossier Tor di Valle

Lo studio di fattibilità

Il quadro generale

La società EURNOVA (di Parnasi) ha presentato al Comune di Roma uno studio di fattibilità per avere l’approvazione e quindi il via libera al progetto definitivo.

Lo studio di fattibilità, per definizione è ancora a livello molto generale, ma è da notare il livello spinto di dettaglio quando si descrive lo stadio ed invece la superficialità con cui si parla delle opere “accessorie” a copertura dei costi: quasi un milione di m3 senza indicare l’altezza e la distribuzione. Abbiamo sottolineato i dati più significativi.

vedi Stadio 1-Studio di Fattibilità

La verifica sui trasporti

Lo studio è stato effettuato “sulla carta”, non c’è nessuna indicazione di rilevazioni fatte in loco, ma solo dati dedotti da altri dati e così via. In mezzo a formule e modelli matematici si è delineato uno scenario del tutto teorico, che è stato persino criticato dalla pur benevola Giunta del Comune di Roma.  Da notare i parcheggi (a pagamento). Da notare (pag 39) che l’incremento del flusso di mezzi su strada stimato attorno a 6.900 veicoli/ora, viene considerato assorbibile con livelli compresi fra il buono e il sufficiente. Tradotto vuole  dire 115 veicoli al minuto in più sull’Ostiense!!!   Le sottolineature sono nostre.

vedi Stadio Allegato B_verifica trasportistica

L’accordo tra Parnasi e Pallotta

E’ l’accordo fra il costruttore Parnasi e il proprietario della Roma (James Pallotta) con cui si definisce chiaramente che la Roma utilizzerà lo stadio in maniera prevalente, non necessariamente esclusiva e non ne sarà la proprietaria.

vedi Stadio Allegato E_Accordo società sportiva

L’impatto sul il Piano Regolatore

Questa parte evidenzia la valutazione di mercato dell’area secondo dati dell’Osservatorio Immobiliare, nonché il rispetto dei Piani Territoriali Paesaggistici, del Piano Regolatore di Roma, del Piano di assetto idrogeologico.

Stadio Appendici

La Proposta della Giunta Comunale

La proposta che la Giunta comunale presenterà al Consiglio per l’approvazione dichiara che lo Stadio è di “pubblica utilità”. Il documento al link contiene la Relazione Tecnica del competente ufficio del Comune di Roma in cui si dà il via libera al progetto.

vedi Proposta stadio Comune RM

Di seguito il comunicato stampa prelevato dal sito ufficiale del Comune.

vedi  Stadio AS Roma (da sito Comune)

Rassegna stampa

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...