Business Park a Tor di Valle (impropriamente denominato Stadio della Roma)

Il 3 novembre presso la Regione Lazio ha avuto inizio la Conferenza dei servizi per decidere il destino del progetto impropriamente denominato Stadio della Roma a Tor di Valle, ma che dovrebbe invece chiamarsi: Colata di cemento per un milione di metri cubi in un’ansa del Tevere a rischio idrogeologico ed in un terreno che il PRG della città di Roma prevedeva destinato a Parco Fluviale.

Tutta l’operazione non ha niente di sportivo, ma è solo una volgare speculazione economico-finanziaria ad opera di un finanziere nordamericano e un costruttore romano vicino al PD, che ha trovato sponda durante la passata consiliatura nell’ex sindaco Marino e il suo assessore al cemento Caudo, che hanno fatto votare al Campidoglio una mozione che riconosce la pubblica utilità di tutta l’opera.

Leggendo il progetto si capisce che di utile pubblico non c’è niente: c’è invece un chiaro interesse privato dei poteri forti di Roma che si servono della politica per continuare a fare affari fregandosene dell’impatto sul territorio e sulla vita della gente. Alcune opere di contorno previste sono inutili o addirittura impossibili a realizzarsi.

Bene hanno fatto i cittadini ad organizzarsi in Comitato e assieme alle maggiori associazioni nazionali sensibili alla difesa del territorio a schierarsi nettamente contro lo scempio previsto. Rifondazione Comunista sostiene da sempre questa battaglia di civiltà.

Dalla Conferenza dei servizi deve uscire una chiara bocciatura di questa ennesima speculazione: Comune di Roma e Regione Lazio devono smettere di passarsi il cerino acceso per vedere chi si brucia. Dopo il No alle Olimpiadi le istituzioni locali devono avere il coraggio di prendersi le proprie responsabilità e impedire che avvenga il più grande scempio della città dal dopo guerra ad oggi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attività del Circolo del PRC di Spinaceto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...