ELEZIONI EUROPEE: LA LISTA TSIPRAS CE L’HA FATTA BENTORNATA SINISTRA!

I risultati delle elezioni europee del 25 maggio scorso hanno sancito che la sinistra, unita e organizzata in autonomia dal PD, ce la può fare.

E ciò nonostante la polarizzazione Renzi-Grillo pompata in modo artificioso dai giornalisti, che invece hanno steso un velo di silenzio sull’unica novità vera nel panorama politico italiano: la Lista Tsipras, per l’appunto.

L’elezione di 3 parlamentari è un successo politico, tanto più importante perché gli eletti andranno a rafforzare, come Rifondazione ha chiesto, il GUE, cioè il gruppo della Sinistra Europea, che avrà 54 parlamentari, quasi il doppio di quanti ne aveva prima.

Il nostro successo è un successo su scala europea.

Adesso dobbiamo procedere consolidando politicamente il risultato ottenuto: senza scorciatoie o corto circuiti organizzativi, dobbiamo raccordare le forze, organizzate o no, che hanno consentito l’impresa e marciare uniti nella direzione che il programma antiliberista di Alexis Tsipras e le altre forze di sinistra hanno delineato.

In Italia ed in Europa è possibile rifiutare i sacrifici e l’austerity che i governi nazionali (compreso quello di Renzi), la Banca Centrale Europea e il Fondo Monetario Internazionale ci hanno imposto per far pagare i costi della crisi agli unici che non hanno avuto colpe: lavoratori, pensionati, precari, disoccupati.

Nessuno scioglimento  di Rifondazione all’orizzonte, ma invece una maggiore unità di intenti e di azione, a partire dai territori, fra tutti i soggetti che si riconoscono nel programma di Tsipras, rifiutando  i trattati come il Fiscal Compact, facendo saltare le compatibilità economiche imposte a forza alle popolazioni e che si riverberano nei tagli ai servizi utili, nell’aumento di tasse e balzelli vari, nella precarizzazione sempre più spinta del lavoro e della vita.  Rafforziamo l’esperienza delle Liste Tsipras che abbiamo vissuto in questi ultimi mesi.

UN’ALTRA EUROPA E’ POSSIBILE!

UN’ALTRA SINISTRA E’ POSSIBILE!

13/6/2014

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attività del Circolo del PRC di Spinaceto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...