COMUNICATO STAMPA – Trasporto pubblico: Ancora un incontro infruttuoso. Il Comitato Pendolari Roma-Ostia, insieme ai comitati amici pretende trasparenza e il reale miglioramento del trasporto pubblico.

Comitato Pendolari Roma – Ostia

Tel. 339 8079783
http://ostiaroma.wordpress.com

COMUNICATO STAMPA

Trasporto pubblico: Ancora un incontro infruttuoso.

Il Comitato Pendolari Roma-Ostia, insieme ai comitati amici pretende trasparenza e il reale miglioramento del trasporto pubblico.

Roma – Il Comitato Pendolari Roma-Ostia, ha partecipato venerdì pomeriggio, 16 maggio, insieme a comitati amici, alla riunione con la Regione presso l’Assessorato alla Mobilità, presenti anche ATAC e Municipio X. Assente (in)giustificato il Comune di Roma.

Interprete dei quotidiani disagi subiti dai viaggiatori, il Comitato nella riunione ha ribadito le inefficienze del servizio e chiesto risposte chiare alle proposte già presentate a luglio 2013 per il miglioramento anche a costo zero del servizio, oggi scadente e peggiore di alcuni anni. Il Comitato in apertura ha chiesto agli interlocutori azioni precise, legate a date sicure e controlli sull’avanzamento degli impegni.

Il dirigente che rappresentava ATAC ha risposto testualmente che l’azienda non è in grado di fornire programmi certi con date riscontrabili! E dopo circa mezzora ha lasciato la riunione: evidentemente il protrarsi dell’incontro con i pendolari non era abbastanza interessante da garantire una presenza adeguata. Sono venute a mancare ancora risposte chiare e la trasparenza delle strategie future con tempi certi e verificabili.

Si è trattato quindi ancora di un incontro di cortesia, che nasconde l’inefficienza del sistema di gestione e l’assenza di controllo degli enti pubblici, a cominciare da Regione Lazio e Roma Capitale, che dovrebbero verificare il mancato rispetto dei contratti di servizio firmati con ATAC S.p.A.

L’unica promessa che ci è stata fatta è quella di un nuovo treno MA200 con aria condizionata che dovrebbe essere messo in esercizio ad inizio estate, seguito poi da altri sei treni in sequenza (non definita). La stessa promessa ci è stata fatta da ATAC esattamente un anno fa e niente è successo, perché oggi dovrebbe essere diverso?

La Regione, dal canto suo, ci ha informato di aver saldato i debiti con il Comune di Roma ed ATAC e pertanto adesso è nelle condizioni di esercitare un controllo più stretto.

Il Comitato Pendolari ha di nuovo illustrato ai presenti le proposte contenute nella Piattaforma, già nota da tempo a tutti gli interlocutori istituzionali, e la Regione si è riservata di dare le risposte che si attendono nella prossima riunione che si terrà ai primi di luglio.

Vogliamo favorire la partecipazione democratica dei cittadini alle scelte che li riguardano, con tavoli di confronto dove poter constatare nel breve tempo i passi in avanti verso il miglioramento del servizio e verificarne gli esiti nella quotidianità degli spostamenti.

Il Comitato Pendolari Roma Ostia lavora con questa prospettiva con il massimo coinvolgimento dei viaggiatori e dei lavoratori impiegati nel servizio, che sono l’altra faccia della medaglia del disagio, aprendo il confronto con tutti quei soggetti che a vario titolo sono coinvolti (ATAC in primo luogo, Agenzia della Mobilità, Municipi, organizzazioni sindacali, altri comitati, ecc.).

A fronte della scarsità e genericità delle risposte che ci sono pervenute, dopo mesi di silenzi e/o promesse vuote, se nella prossima riunione non riscontreremo risultati concreti, saremo costretti a dar vita a vivaci momenti creativi di disturbo, finchè le richieste dei pendolari non saranno accolte.

Comitato Pendolari Roma – Ostia


Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus. http://www.avast.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attività del Circolo del PRC di Spinaceto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...