IL COMITATO PROMOTORE DELLA LISTA SINISTRA PER TSIPRAS nel IX Municipio

COSTITUITO NEL IX MUNICIPIO IL COMITATO PROMOTORE DELLA LISTA SINISTRA PER TSIPRAS ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE

 

“ Il Partito della Sinistra Europea mi ha eletto come candidato per la presidenza della Commissione dell’Unione Europea nel quarto congresso il 13 -15 dicembre a Madrid. E’ un onore e un onere. L’onore non è solo personale. La candidatura del leader del partito di opposizione in Grecia simboleggia il riconoscimento dei sacrifici del popolo greco. Simboleggia anche la solidarietà per tutti i popoli del Sud dell’Europa che hanno subito le catastrofiche conseguenze sociali dei Memoranda di austerità e recessione. Ma più che una candidatura è un mandato di speranza e cambiamento in Europa” (Alexis Tsipras, 12 febbraio 2014).

Le prossime elezioni europee del 27 maggio sono un’occasione importante per esprimere il dissenso più netto verso questa Europa che opprime i popoli ed arricchisce Banche e banchieri, costringendo i governi nazionali a varare leggi liberticide che sopprimono diritti e opprimono lavoratori, precari, pensionati e giovani attraverso un aumento generalizzato delle tasse, tagli  generalizzati ai servizi essenziali come sanità, pensioni, trasporti, privatizzazioni (leggi svendita) di aziende e beni dello Stato, eliminazione dei diritti fondamentali.

UN’ALTRA EUROPA E’ POSSIBILE!

I partiti che negli ultimi anni ci hanno governato, di centrodestra (PDL, Lega, UDC) e di cosiddetto centrosinistra (PD) condividono le stesse idee sul rispetto dei Trattati europei che strangolano le popolazioni e fanno pagare i costi della crisi sol a coloro che non ne hanno colpa: le fasce di popolazione più deboli. Il M5S sta in un angolo a predicare strade impraticabili.

Alexis Tsipras, leader greco di Syriza, rappresenta un limpido esempio di come è possibile non piegarsi ai diktat della Merkel e della Troika (BCE, UE, FMI) attraverso la lotta e l’unità dal basso di chi soffre e si oppone.

E’ per questo che Tsipras è il simbolo di un’Europa che reagisce e vuole ribaltare queste politiche ed è per questo che è il leader naturale della lista di sinistra alle prossime elezioni, il nostro leader.

Nel IX Municipio abbiamo deciso di costituire il Comitato Promotore della lista per Tsipras Presidente, a partire da partiti, comitati, associazioni e singoli cittadini che in passato hanno già effettuato un percorso comune di proposte per il territorio e per la difesa dei diritti, come il referendum sull’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori. Un Comitato aperto a tutti coloro (singoli cittadini, movimenti, partiti, associazioni, ecc…) che vorranno farne parte. Noi non abbiamo atteso indicazioni dall’alto, ma ci siamo mossi subito per definire le caratteristiche che la lista dovrà avere:

  • Essere dichiaratamente di sinistra, riempiendo un vuoto di rappresentanza che dura da troppo tempo,
  • Essere alternativa al PD e al PSE – Partito Socialista (leggi socialdemocratico) Europeo,
  • Gli eletti (eventuali) dovranno entrare nel GUE, il gruppo della Sinistra Unita Europea nel Parlamento Europeo; chi predica cose diverse dice il falso: non è possibile aderire a gruppi misti o diversi da quelli che oggi ci sono: GUE, PPE (democristiani), PSE, Conservatori, Liberali, Destra,
  • Lavorare per la disobbedienza ai Trattati e rinegoziazione degli stessi,
  • Dare voce ai movimenti che si oppongono al neo liberismo nelle sue varie forme.

Auspichiamo che in tutti i territori si costituiscano Comitati per la Lista Tsipras e che a livello cittadino prima e nazionale dopo, arrivino a sintesi le proposte elaborate dai comitati, secondo una pratica democratica vera, dal basso, e non viceversa, come forse vorrebbe qualcuno nella speranza di mettersi alla testa di un movimento nuovo, dove pochi dettano la linea intorno a tavoli non meglio definiti e poi i comitati fanno il lavoro sporco nei quartieri.

Queste pratiche hanno portato a fallimenti nel passato recente, non si capisce perché dovrebbero essere efficaci oggi.

I tempi sono stretti, ma non è sacrificando la democrazia che ci si garantisce il successo.

Rimbocchiamoci tutti/e le maniche e ognuno dia il proprio contributo piccolo o grande che sia, costruiamo l’alternativa vera a questo sistema.

TUTTI/E INSIEME CE LA POSSIAMO FARE!

Il Comitato Promotore nel IX Municipio della Lista Sinistra per Tsipras Presidente si riunisce Venerdì prossimo 20 febbraio a Spinaceto in viale dei Caduti nella Guerra di Liberazione 268, tel 06-50797512.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attività del Circolo del PRC di Spinaceto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...